La finestra si presenta inizialmente così:
Per ricercare un soggetto bisogna digitare delle lettere della sua denominazione oppure delle cifre di un suo numero di telefono. Di solito sono sufficienti 2 o 3 caratteri. Per effettuare la ricerca si clicca sul pulsante Cerca. Per esempio, per cercare un soggetto di nome Bianchi possiamo digitare le lettere "B" e "I". Poi, cliccare Cerca oppure semplicemente premere [Invio]. La finestra visualizza, suddivisi per categoria, tutti i soggetti le cui denominazioni contengono i caratteri digitati:
Vediamo il conduttore Giovanni Bianchi e il locatore Carlo Bianchi. Appaiono anche Brambilla Dino, Immobiliare Angelucci s.r.l., e Lombardi Fabio perchè anche queste denominazioni contengono "B" e "I". Per ogni soggetto sono visualizzati tutti i suoi numeri di telefono presenti in anagrafica (fisso, cellulare, fax, di riferimento, ecc.), il suo comune di residenza e il suo indirizzo E-Mail.
Se i dati visualizzati nella riga del soggetto cercato non sono sufficienti, si può aprire la finestra anagrafica di dettaglio. Per fare ciò, facendo riferimento al diagramma seguente,
• | si clicca (1) sulla riga per selezionare il soggetto e poi si clicca il pulsante Apri (2), oppure, |
• | si fa doppio clic sulla riga del soggetto. |
Per esempio, per Giovanni Bianchi, viene aperta la finestra dell'anagrafica:
Se il soggetto che interessa ha un indirizzo email e si vuole inviargli un messaggio, è sufficiente cliccare sull'indirizzo visualizzato (3). Si apre la finestra della posta che ci permetterà di comporre un messaggio e di inviarlo.