Questa operazione permette di importare i dati delle gestioni condominiali dal software di amministrazione di condomini Domustudio esportati precedentemente con la seguente voce del menù Strumenti.
In Gestione Affitti andare nel menù Varie e cliccare sulla voce d'importazione.
Con l'importazione selettiva vi comparirà più avanti una finestra in cui selezionare le singole unità da cui importare i dati. Comunque sempre comparirà la seguente finestra per scegliere cosa importare ed eventuali operazioni d'addebito da seguire:
.
Nel caso le anagrafiche da cui importare i dati di gestione, siano già presenti su "Gestione Affitti" ( (cioè nel caso si scelga di non importare le anagrafiche ex-nove da Domustudio), bisogna seguire le seguenti regole per poter permette al processo d'importazione di correlare le unità di entrambi software:
1. |
Il codice fiscale del condominio su "Gestione Affitti" deve coincidere con quello inserito in Domustudio. Nel caso di un stabile di un unica proprietà, inserire un codice fasullo su entrambi programmi.
Domustudio
Gestione Affitti
|
2. |
Le unità immobiliari, in "Gestione Affitti", devono essere collegate al condominio. Vedere scheda Condominio dell'unità immobiliare.
|
3. |
Il codice dell'unità immobiliare, su "Gestione Affitti" deve essere nel seguente formato: <Codice Condominio di Gestione Affitti>-<Codice unità su Domustudio>.
Gestione Affitti
Il codice del condominio lo trovate nel titolo della finestra del condominio.
Domustudio
Il codice dell'unità lo trovate nella colonna Unità dell'elenco delle unità immobiliari.
|
Le unità immobiliari importate come anagrafiche da Domustudio (con la spunta dell'opzione in basso a sinistra) avranno già la convenzione per poter sincronizzare successivamente i dati degli esercizi condominiali.
Nel caso d'importazione di esercizi condominiali con dati di consuntivo, il programma esegue in automatico il conguaglio tra l'importo totale di acconti spese condominiali addebitate al conduttore e il totale consuntivo relativo agli inquilini.