Scheda dedicata alla selezione e gestione dei locatori dell'unità immobiliare.
Nuovo
Permette di creare un nuovo Locatore. Una volta creato viene automaticamente selezionato nell'elenco.
Seleziona
Apre una finestra per la selezione di un locatore già presente nel programma.
Togli
Toglie dall'elenco il locatore selezionato.
Apri
Apre la finestra di modifica del locatore selezionato nell'elenco.
Riferimento
Imposta il locatore selezionato come quello di riferimento. Il locatore di riferimento è quello che comparirà in tutti gli elenchi degli immobili.
Stampa
Stampa i locatori dell'immobile.
I pulsanti evidenziati nella schermata precedente servono a cambiare le parti di proprietà (come negli atti notarili). Il programma non ragiona in percentuali di proprietà perché queste possono essere inesatte, ad esempio con 3 proprietari a parti uguali la percentuale 33,3333.... presenta problemi di approssimazione. Basterà specificare le parti e il programma calcola il totale. Per esempio:
- Se abbiamo un locatore A con il 50% di proprietà e il locatore B al 50% di proprietà, allora basta specificare una parte di proprietà per ognuno.
- Se abbiamo una unità al 20% al locatore A e al 80% al locatore B è l'equivalente di 1 parte di proprietà per A e 4 parti di proprietà per B.
- Con 3 locatori di cui A e B hanno il 25% e il locatore C ha il 50%, allora le parti sono: 1 parte per A e B, 2 parti per C.
- Se abbiamo due locatori A e B con 1/3 ciascuno di proprietà e due locatori C e D con 1/6 ciascuno, allora bisogna riportare tutto sulla base più alta (in questo esempio è 6). Le parti verrebbero così: 2 parti ciascuno per A e B, 1 parte ciascuno per C e D. Calcolando la base il programma riporta: A 2/6, B 2/6, C 1/6 e D 1/6.
Volendo inserire una percentuale di proprietà, con decimali, in parti basta inserire il numero intero corrispondente. Per esempio se abbiamo un proprietario con il 72,5%, un altro con 7,25% e un altro con 20,25%, allora le parti sarebbero 7250, 725 e 2025.
Per selezionare o creare un procuratore potete cliccare sul seguente pulsante.
Nel pannello sottostante a quello dei Locatori si possono scegliere i proprietari non locatori (ad esempio quelli che hanno la nuda proprietà e non l'usufrutto). Questa selezione non ha nessuna incidenza sulla gestione del programma, è stata inserita soltanto ai fini anagrafici dell'immobile.