Navigazione:  Utilizzo del programma > Anagrafica > Affitti > Inserimento affitto >

Pagamento

Pagina precedenteRitorna al sommario del capitoloProssima pagina

 

clip0040

Stabilisce il tipo di gestione (Completa, Parziale, ...). Per maggiori informazioni leggere Tipo di gestione

 

Data d'inizio gestione

Data da cui è iniziata la gestione specificata. Il riempimento di questo campo è facoltativo.

 

Tipo di copertura automatica

 

Canone su base

Permette di stabilire su quale base temporale si riferisce l'importo del canone sottostante.

 

Cadenza delle rate

La cadenza con cui vengono stabilite le rate. Le cadenze sull'anno solare sono quelle che hanno le scadenze partendo da gennaio (es: "trimestrale anno solare" vuol dire che le scadenze saranno: gennaio, aprile, luglio, ottobre).

 

Canone originale

Compare soltanto se l'inserimento è realtivo ad una locazione già in essere.

 

Canone attuale

Importo di canone attuale al momento dell'inserimento.

 

Canone a scaletta negli anni

Spuntare quest'opzione per specificare successivamente dei canoni diversi per ogni anno della locazione.

 

Con acconto spese condominiali (forfettarie salvo conguaglio)

Spuntare quest'opzione per specificare un importo forfettario di spese condominiali da usare nella generazione delle rate.

 

Spese condominiali forfettarie originali

Importo originale delle spese condominiali forfettarie al momento della firma del contratto.

 

Spese condominiali forfettarie attuali

Importo attuale delle spese condominiali forfettarie (chiamate anche "acconto spese condominiali salvo conguaglio").

Modalità di pagamento preferito

Selezionare la modalità di pagamento preferito per le rate. Secondo le modalità (che si possono modificare, duplicare o crearne di nuove con il pulsante clip0054) compariranno dei campi sottostante per indicare i conti correnti.

 

Genera flusso CBI

Spuntare quest'opzione per specificare se la rata deve essere inclusa nel flusso CBI da spedire alla banca. Se il metodo di pagamento è di tipo RID allora comparirà un campo per l'inserimento del codice cliente debitore.

 

 

Applicazione degli interessi di mora

Permette di selezionare la modalità di applicazione degli interessi di mora.

 

Tipologia d'interesse da applicare

Permette di selezionare la tipologia d'interesse da applicare. A destra del campo si trova il seguente pulsante clip0054 che permette di aggiungere altre tipologie all'elenco.

 

Importo della mediazione conduttori

Questo campo è da riempire soltanto se al conduttore vengono addebitati eventuali costi di mediazione per la trattativa dell'affitto. Di solito la mediazione viene applicata da parte di una agenzia immobiliare.

 

Conguaglio su fatturato conduttore

Spuntare se all'inizio dell'anno volete eseguire il conguaglio tra il canone dell'anno fiscale precedente e il fatturato fatto dal conduttore.

 

Soglia sul fatturato

Indicare la percentuale sul fatturato su cui calcolare il conguaglio.

 

Gestione lettura contatori

Scegliere quale tipo di gestione si fa con l'affitto per la lettura dei contatori delle utenze:

 

1.Non gestite: Non vengono mostrate o richieste le letture dei contatori.
2.Solo lettura contatori per verbali (nessuno conteggio dei consumi): il programma permette di inserire le letture di inizio/fine locazione ma senza calcolare i consumi. Questo tipo di gestione serve soltanto a poter avere le letture nel verbale di consegna o chiusura e nelle deleghe per la chiusura delle utenze.
3.Conteggio consumi  letture inizio/fine locazione: l'affitto prevede il calcolo dei consumi per tutto il periodo della locazione. Viene richiesto l'aggiunta delle letture iniziali al momento dell'inserimento dell'affitto e viene chiesto l'aggiunta delle letture finali per il calcolo del consumi e il loro inserimento nella rata di chiusura.
4.Conteggio consumi letture arbitrarie: in questa modalità potrete inserire più letture arbitrarie e addebitare i consumi sulle rate di vostra scelta.