Il resoconto fiscale è un insieme di importi e dati che servono per il calcolo delle imposte sul reddito di fabbricato. Per l'elaborazione di questo resoconto il programma chiede i seguenti dati:
Anno fiscale
Predefinitamente il programma assegna l'anno fiscale precedente alla data odierna.
Basato su
Permette di stabile su quale criterio basarsi per il conteggio del canone.
Aggiornamenti ISTAT: prende i valori di canone precedente e aggiornato, di eventuali aggiornamenti ISTAT, rapportati al numero di giorni dentro l'anno fiscale. Se non ci sono aggiornamenti ISTAT prende il canone attuale.
Canone nelle rate: prendi i valori di canone addebitati nelle rate, rapportati con le date di competenza dentro l'anno fiscale. Attenzione: se avete dei dubbi sui conteggi con questa modalità verificate le date di competenza del canone nelle rate.
Ordina le unità per
Permette di stabile un criterio d'ordine .
Modello di stampa
Selezionare un modello da utilizzare per la stampa del resoconto. Il pulsante personalizza permette di modificare i modelli di stampa.
Salva il resoconto in un documento PDF apribile facendo doppio click nell'elenco Reddito della scheda Fisco del locatore
Spuntare quest'opzione per salvare in formato PDF il resoconto e diventare accessibile facedno doppio click sull'anno fiscale nella scheda Fisco del locatore.
Non tenere conto delle unità immobiliari e degli affitti contrasegnati in anagrafica
Spuntando quest'opzione il programma esclude dal computo del resoconto fiscale quelle unità e quelli affitti che sono stati spuntati come "Contrassegnati".