In alto trovate i dati riepilogativi dell'unità immobiliare principale su cui si inserisce l'affitto.
Scegliere in questa schermata che cosa volete inserire: una proposta d'affitto o un affitto definitivo. La differenza sta che nel primo caso vengono chiesti in più i dati della proposta. Per convertire successivamente una proposta in affitto vero e proprio vi consigliamo di leggere il seguente argomento:
Come convertire una proposta in affitto?
Oltre a questa scelta ci sono i seguenti campi in mezzo:
Tipo di locazione
Attiva
E' la più comune come gestione. In questo caso la locazione viene gestita dalla parte di chi incassa i corrispettivi della locazione (cioè il locatore o il gestore patrimoniale).
Passiva
Le locazioni passive sono quelle che vengono gestite dal programma dalla parte del conduttore. Sono utilizzate in genere per tenere traccia di diversi pagamenti e per verificare le richieste dei locatori (es: tassa di registro, aggiornamenti ISTAT, ecc.).
Dal punto di vista del programma le locazioni passive comportano che:
• I movimenti di Cassa hanno le entrate e le uscite invertite. Cioè con l'inserimento di una pagamento viene messo un movimento contabile d'uscita invece che d'entrata.
• Sono disabilitate le stampe di ricevute e fatture.
Sublocazione
Indica al programma che l'affitto da inserire non viene fatto nel confronto dei locatori specificati per l'unità immobiliare principale ma nel confronto di un soggetto che subloca. Successivamente vi verrà chiesto di scegliere il sublocatore, questo soggetto comparirà a tutti gli effetti (in tutte le comunicazioni e modelli) al posto dei locatori delle unità immobiliari presenti nell'affitto.
Percentuale di locazione.
Le percentuali di locazione servono a poter inserire locazioni di porzioni di singole unità immobiliari accatastate (per esempio: un area di un capannone, una porzione di terreno agricolo, una stanza in un appartamento, ecc.).