Navigazione:  Utilizzo del programma > Configurazione > Impostazioni > Schede >

Variabili di formato

Pagina precedenteRitorna al sommario del capitoloProssima pagina

Le variabile di formato permettono di mettere insieme più dati che andranno a sostituire le variabili [IMMOBILI], [PERTINENZE], [LOCATORI] e [CONDUTTORI] nei testi dei contratti.

 

Cliccando sulla scheda Variabili di formato per Immobile/Locatori/Conduttori se possono vedere tutte i campi che possono essere inseriti. All'occorrenza si possono copiare e incollare questi campi nel formato desiderato.

 

clip0638

 

Per esempio se volete generare nel contratto soltanto il codice fiscale e la residenza dei locatori inserite il seguente formato:

 

[COGNOME] [NOME], Cod. fiscale [CF] e residente in [COMUNE] ([PROV]) [INDIRIZZO] [CIVICO]

 

Quando una variabile si trova a sua volta tra parentesi quadre [], allora il testo che la circonda viene utilizzato come prefisso e suffisso. Vediamo nel seguente esempio i campi [INTERNO] e [PIANO] della variabile di formato per le unità immobiliari ([IMMOBILI]).

 

[TIPOLOGIA] sito in [COMUNE] ([PROV]) [INDIRIZZO] [CIVICO][/[INTERNO]][ piano [PIANO]]

 

Se il campo interno e il campo piano dell'unità immobiliare non è valorizzato allora il programma genera ad esempio:

 

Appartamento sito in Pietra Ligure (SV) Via Como 2

 

Se invece il campo interno è valorizzato e il piano no, verrebbe così:

 

Appartamento sito in Pietra Ligure (SV) Via Como 2/11

 

Se invece entrambi campi sono valorizzati, verrebbe così:

 

Appartamento sito in Pietra Ligure (SV) Via Como 2/11 piano 3

 

In questo modo potete costruire dei formati in cui non compaiono delle scritte corrispondenti a valori vuoti dell'anagrafica. Infatti il valore predefinito per le unità immobiliari utilizza questo metodo per alcuni dati catastali:

 

[TIPOLOGIA] [ARREDATO] sito in [COMUNE] ([PROV]) [INDIRIZZO] [CIVICO][/[INTERNO]][ piano [PIANO]], dati catastali: [CATASTO][, cat. [CATEGORIA]][, classe [CLASSE]][, consistenza [CONSISTENZA]][, rendita [RENDITA]]

 

Nei casi di formati per le anagrafiche di persone fisiche (vedere Locatore->Persona fisica e Conduttore->Persona fisica) potrete trovare del testo tra parentesi quadre [] con una barra / separatrice:

 

[COGNOME] [NOME], Cod. fiscale [CF], [nato/nata] in [NATOIN] ([NATOPROV]) il [NATOIL] e residente in [COMUNE] ([PROV]) [INDIRIZZO] [CIVICO]

 

Questo serve ad inserire un testo piuttosto che un altro secondo il sesso della persona. Il testo prima della barra / corrisponde al maschile e dopo la barra corrisponde al femminile. Quindi una generazione di esempio del formato sopra mostrato sarebbe così:

 

Canepa Marco, Cod. fiscale MRCCNP61A20D969S, nato in Genova (GE) il 20/01/1961 e residente in Varazze (GE) Via Giovane Italia 15