Tipo
Tipologia di garanzia scelta per l'affitto. Secondo il tipo di garanzia scelto, i seguenti campi potrebbero non comparire.
Importo garantito
Importo garantito con la tipologia scelta.
Metodo di pagamento
Metodo di pagamento dell'importo garantito.
Prestata da terzi
Spuntare quest'opzione per indicare al programma che la cauzione è stata prestata da terzi. In questo modo il programma mostrerà un elenco dei garanti nella scheda Conduttori e calcolerà lo 0.5% sull'importo della cauzione per l'imposta di registro.
Genera una rata separata per il deposito cauzionale
Spuntando quest'opzione nella generazione delle rate verrà una rata separata per il deposito cauzionale. Questo è utile quando si vuole una fattura o ricevuta separata per la cauzione.
Interessi sul deposito cauzionale
Scegliere il tipo di gestione degli interessi sul deposito cauzionale.
Nessun interesse: non viene previsto l'accredito.
Alla chiusura della locazione: gli interessi vengono calcolati e accreditati nella scheda Consegna/Chiusura della locazione.
Insieme agli aggiornamenti ISTAT: gli interessi vengono accreditati nella stessa rata in cui viene caricato l'aumento ISTAT.
All'inizio dell'anno solare: gli interessi vengono calcolati e accreditati in una scheda dello Scadenzario. Il numero di giorni entro qui mostra queste scadenza è di 30gg prima dell'inizio dell'anno. Potete cambiare questo dato nella scheda Opzioni delle Impostazioni.
Importo fidi
Importo totale delle fideiussioni contratte. Il pulsante "Aggiungi i dati delle fideiussioni" apre l'elenco delle fideiussioni per poterle aggiungerle.
Garanzia soggetta ad IVA
Spuntare quest'opzione se la garanzia indicata è soggetta ad IVA.
Clausola penale volontaria
Spuntare quest'opzione quando nel contratto c'è una clausola di penale, che supera gli interessi legali, sul mancato pagamento del canone e oneri accessori.