Navigazione:  Utilizzo del programma > Anagrafica > Affitti > Affitto > Operazioni sull'affitto >

Modalità di annullamento della finestra affitto

Pagina precedenteRitorna al sommario del capitoloProssima pagina

La finestra di modifica affitto offre due modalità di annullamento delle modifiche quando si utilizza il programma condiviso in rete. Nel caso sia spuntata l'opzione per l'uso esclusivo su un PC, allora viene utilizzata sempre la prima modalità di annullamento spiegata di seguito.

 

Annullamento totale

In questa modalità qualsiasi modifica all'affitto e ad altri elenchi collegati (rate, pagamenti, annualità, aggiornamenti ISTAT, ecc.) può essere annullata allo stato precedente. Questa modalità è molto utile perché permette di "manipolare pesantemente" l'affitto con rigenerazioni e altre operazioni senza il rischio di perdere lo stato precedente. Purtroppo questa modalità, oltre le ingenti risorse in termini di memoria e processamento, ha lo svantaggio che si un utente apre con questa modalità un affitto e lo lascia aperto per molto tempo allora blocca il lavoro di altri utenti collegati in rete al programma. Quindi si consiglia di non lasciare la finestra affitto tropo tempo aperta quando si lavora condivisi in rete.

 

Annullamento minimo

In questa modalità soltanto le modifiche fatte all'anagrafica dell'affitto possono essere annullate. Qualsiasi modifica ad altri elenchi collegati (rate, pagamenti, annualità, cedolare secca, ecc.) rimarrà dopo questo aggiornamento. Il vantaggio di questa modalità è che non c'è alcun blocco per gli altri utenti nel caso la finestra riminese aperta per troppo tempo.

 

Nella finestra di modifica dell'affitto, se c'è l'utilizzo condiviso in rete, compare il seguente pulsante per passare da una modalità all'altra:

 

clip0684

 

clip0685

 

 

Nelle scheda Opzioni delle Impostazioni c'è la seguente opzione per definire la modalità predefinita da utilizzare:

 

clip0683