Questa finestra permette di modificare il testo e le opzioni del modello del contratto. Di seguito vengono spiegati ognuno dei campi:
Nome del modello
Nome che identificherà il modello nei diversi elenchi del programma.
Canone su base
Permette di stabilire su quale base è specificato l'importo del canone.
Destinazione d'uso
Inserire in questo campo la destinazione d'uso degli immobili che utilizzano questo tipo di contratto. Questo valore verrà inserito nella "Cessione di fabbricato" degli affitti che utilizzano questo modello. Se questo campo ha il valore "Abitativo" o "Abitativa", allora verrà considerato per la cedolare secca.
Durata predefinita
Permette di stabilire una durata predefinita in anni per gli affitti che utilizzano questo modello. In fase di inserimento dell'affitto la durata sarà modificabile soltanto se si spunta l'opzione "Durata modificabile". L'opzione "Rinnovabile per" permette di inserire la durata di un eventuale rinnovo per quegli affitti che lo prevedono (es. 4+4, 6+6). Per gli affitti la cui durata può essere inferiore all'anno lasciare la durata iniziale a 0.
Preavviso disdetta del rinnovo
Permette di stabilire il numero di mesi prima della fine del contratto entro cui, per ognuna delle parti, si può dare la disdetta.
Testo del contratto
In questo spazio si inserisce e modifica il testo del contratto. I campi variabili (locatore, immobile, cauzione, ecc.) si possono inserire, a partire dalla posizione del cursore, con il pulsante Inserisci. Questi campi vengono evidenziati in giallo nel testo, come nel seguente esempio:
4.DURATA DELLA LOCAZIONE. La durata della locazione viene fissata e stabilita, ai sensi del COMMA 1, dell'art. 2 della legge n. 431/1998, in anni [DURATA], con decorrenza dal [DATAINIZIO]e scadenza il [DATAFINE].
Per maggiori informazioni sui campi e i modelli di contratto genere consultare: Cosa è un modello di contratto?
Vi preghiamo di vedere il seguente filmato: http://www.datos.it/ga/go.php?t=modificacontratto
Il pulsante Anteprima stampa permette di vedere il testo generato con i campi sostituiti dai valori che rappresentano.
Altre opzioni
Ecco di seguito le opzioni del modello che determineranno la natura o alcune caratteristiche degli affitti a cui sarà associato:
Percentuale ISTAT
Percentuale dell'incremento annuale ISTAT da applicare.
Titolo (per la registrazione telematica)
Titolo da inserire nel file XML per la registrazione telematica degli affitti di questo modello.
Contratto concordato
Indica che il contratto di locazione è di tipo concordato (cioè con agevolazioni concordate con i sindacati e le associazioni di categoria, es: 3+2). Questo dato viene utilizzato nella registrazione telematica del contratto.
Spese forfettarie
Permette di stabilire che il pagamento delle spese condominiali, per le locazioni che utilizzano questo modello, avverrà in maniera forfettaria insieme alle rate del canone. Questa opzione è necessaria per far comparire, nell'affitto con questo modello, i campi relativi alle spese forfettarie. Le spese forfettarie vengono chiamate anche "acconto spese" e di solito sono soggette a conguaglio alla chiusura della gestione condominiale.
Colori sul retino
Permette di stabilire i colori dello sfondo e del testo, da impiegare nel Retino, per gli affitti che utilizzano questo modello.
Importi predefiniti per le locazioni inserite con questo modello di contratto
Permette di inserire degli importi che verranno applicati in modo predefinito a tutti i contratti effettivi basati successivamente su questo modello di contratto.
Per maggiori informazioni vedere il seguente filmato:
http://www.youtube.com/watch?v=oRFDzo7l7k4
Generatori di promemoria
Generatori di promemoria legati al modello di contratto.
Note del modello di contratto
Area in cui si possono inserire delle note.
Allegati
Allegati relativi al modello di contratto. Serve principalmente per avere modelli personalizzati di documento legati al modello di contratto.
Per maggiori informazioni consultare: