Navigazione:  Utilizzo del programma > Anagrafica > Affitti > Inserimento affitto >

Registrazione

Pagina precedenteRitorna al sommario del capitoloProssima pagina

clip0667

Selezionare l'oggetto della locazione tra le categoria definite dall'Agenzia delle Entrate. La scelta di questo campo determina la percentuale da utilizzare nel calcolo dell'imposta di registro.

 

Contratto concordato

Indica che il contratto di locazione è di tipo concordato (cioè con agevolazioni concordate con i sindacati e le associazioni di categoria, es: 3+2).

 

Detrazione d'imposta

Specificare la percentuale di detrazione d'imposta nel caso di un contratto concordato.

 

Esente di registrazione

Spuntare nel caso la locazione sia esente di registrazione.

 

Esente di imposte

Spuntare nel caso la locazione sia completamente esente di imposte

 

Esente di bollo

Spuntare nel caso la locazione sia esente dall'applicare i bolli di registrazione.

 

Ufficio dell'Agenzia delle Entrate

Ufficio dell'Agenzia delle Entrate presso cui è stata fatta la registrazione o con il quale vengono registrati gli adempimenti successivi (annualità, proroghe, ecc.)

 

Registrazione per l'intera durata

Spuntando quest'opzione il programma calcola la imposta di registro per l'intera durata di un contratto pluriennale, tenendo conto delle relative detrazioni e utilizzando il codice 107T nel caso di stampa del modello F23.

 

% sulle imposte a carico del conduttore

Percentuale sull'imposta di registro e i diritti di segreteria a carico del conduttore. Il valore predefinito per questo campo può essere variato in Impostazioni » Opzioni.

 

% sui bolli a carico del conduttore

Percentuale sui bolli di registrazione a carico del conduttore. Il valore predefinito per questo campo può essere variato in Impostazioni » Opzioni.

 

Registrazione fatta dai conduttori

Spuntando quest'opzione il programma prevede l'accredito delle spese di registrazione di competenza del locatore perché il pagamento di tutti gli oneri di registrazione viene fatto dai conduttori. Di solito le banche e grandi enti si occupano loro di fare la registrazione.

 

Contratto da registrare o registrato per via TELEMATICA

L'importanza di sapere se il contratto viene registrato TELEMATICAMENTE o no serve ad impostare una solo copia del contratto e nessun diritto di segreteria (964T sul modello F23).