Il pannello con i diversi dati è diviso nelle seguenti sezioni:
Selezionare l'oggetto della locazione tra le categoria definite dall'Agenzia delle Entrate. La scelta di questo campo determina la percentuale da utilizzare nel calcolo dell'imposta di registro.
Contratto concordato
Indica che il contratto di locazione è di tipo concordato (cioè con agevolazioni concordate con i sindacati e le associazioni di categoria, es: 3+2).
Detrazione d'imposta
Specificare la percentuale di detrazione d'imposta nel caso di un contratto concordato.
Esente di registrazione
Spuntare nel caso la locazione sia esente di registrazione.
Esente di imposte
Spuntare nel caso la locazione sia completamente esente di imposte
Esente di bollo
Spuntare nel caso la locazione sia esente dall'applicare i bolli di registrazione.
.
Questa sezione contiene tutti gli estremi della registrazione del contratto d'affitto.
Registrato
Spuntare quando il contratto di locazione è registrato. In questo modo sul retino l'affitto verrà segnato con l'icona e non ci sarà il promemoria per la registrazione nello scadenzario.
Data
Data in cui è stata fatta la registrazione.
Ufficio dell'Agenzia delle Entrate
Ufficio dell'Agenzia delle Entrate presso cui è stata fatta la registrazione o con il quale vengono registrati gli adempimenti successivi (annualità, proroghe, ecc.)
Codice dell'ufficio al momento della registrazione
Nel 2010 e il 2011 l'Agenzia delle Entrate ha accorpato uffici e quindi i codici degli uffici sono cambiati. La registrazione telematica richiede il codice dell'ufficio originale presso il quale era stata fatta la registrazione. Per esempio, se avevate fatto la registrazione con l'ufficio di MILANO 1 (codice R1P) e invece avete cambiato il campo soprastante per selezionare il nuovo ufficio territoriale MILANO 1 DPMI UT (codice TNL), allora in questo campo dovete inserire R1P.
Serie
Serie della registrazione. Nel caso di una registrazione telematica con SIRIA di un contratto di cedolare secca la serie è sempre 3T e la serie di numeri e lettere chiamata "estremi dell'atto" diventa il numero di registrazione.
Numero
Numero della registrazione. Nel caso di una registrazione telematica con SIRIA di un contratto di cedolare secca la serie è sempre 3T e la serie di numeri e lettere chiamata "estremi dell'atto" diventa il numero di registrazione.
Sotto numero
Sotto numero della registrazione. Non è applicabile in tutti i casi. I comuni piccoli non ce l'hanno.
Registrazione per l'intera durata nei contratti pluriennali
Spuntando quest'opzione il programma calcola la imposta di registro per l'intera durata di un contratto pluriennale, tenendo conto delle relative detrazioni e utilizzando il codice 107T nel caso di stampa del modello F23.
Proroga da registrare per l'intera durata nei contratti pluriennali
Spuntando quest'opzione il programma calcola la imposta di registro per l'intera durata della proroga con le relative detrazioni e utilizza il codice adatto nel F23.
% sulle imposte a carico del conduttore
Percentuale sull'imposta di registro e i diritti di segreteria a carico del conduttore. Il valore predefinito per questo campo può essere variato in Impostazioni » Opzioni.
% sui bolli a carico del conduttore
Percentuale sui bolli di registrazione a carico del conduttore. Il valore predefinito per questo campo può essere variato in Impostazioni » Opzioni.
Registrazione fatta dai conduttori
Spuntando quest'opzione il programma prevede l'accredito delle spese di registrazione di competenza del locatore perché il pagamento di tutti gli oneri di registrazione viene fatto dai conduttori. Di solito le banche e grandi enti si occupano loro di fare la registrazione.
Importo totale
Questo campo in grigio non è modificabile perché è calcolato in funzione dei campi sottostanti. Se volete eseguire il calcolo, in automatico, dei campi sottostanti premere il pulsante come indicato nell'esempio.
Imposta di registro
Importo della imposta di registro. Per calcolare la tassa di registro in funzione del canone e altri parametri, fare click sul campo e premere il pulsante . Premendo il pulsante + compaiono due campi per specificare eventuali Sanzioni e Interessi. Inoltre è presente un pulsante per il calcolo di esse.
Numero di copie del contratto
Numero di copie del contratto, inclusa quella che rimane all'ufficio del registro. Per esempio se vengono specificate 3 copie vuol dire che 1 rimane all'Agenzia delle Entrate e 2 copie vengono restituite.
.
Numero di bolli per copia di contratto
Numero di bolli per copia di contratto. Facendo click sul campo e premendo il pulsante il programma fa il calcolo sulla base del numero di pagine del contratto.
Numero di facciate del contratto
Numero di facciate (o pagine a singola faccia) del contratto. Facendo click sul campo e premendo il pulsante il programma fa il calcolo in funzione testo generato del contratto e il modello del documento Word usato per il contratto.
Attenzione: questo programma fa il calcolo sulla base di un modello vuoto in carta legale secondo le direttive dell'Agenzia delle Entrate (60 battute per riga e 25 righe per facciata). Per cambiare questo modello vi consigliamo di leggere la seguente pagina:
Importo totale bolli allegati
Importo totale per i bolli di eventuali allegati (es. planimetrie, pareri, certificati, ecc.). Se non ci sono allegati, lasciate il campo vuoto.
Importo della marca da bollo
Importo della marca da bollo al momento della registrazione. Questo campo è necessario in quanto l'importo della marca da bollo può variare nel tempo. Il valore predefinito per questo campo può essere cambiato in Impostazioni » Opzioni.
Bollo "virtuale" da pagare nel F23
Spuntare per eseguire il pagamento degli importi dei bolli attraverso il modello F23. Il bollo virtuale può essere fatto soltanto se il pagamento del modello F23 è contestuale alla stipula del contratto.
Tipologia di importo dei diritti
Selezionare la tipologia di calcolo dei diritti di segreteria per l'ufficio del registro. Ogni ufficio dell'Agenzia delle Entrate stabilisce autonomamente le modalità e gli importi su cui calcolare i diritti di segreteria. Informatevi presso l'ufficio dove eseguite le registrazione per selezionare la tipologia giusta. Nel caso di registrazione telematica non ci sono diritti di segreteria da pagare.
Secondo la tipologia scelta compaiano dei campi dove specificare gli importi relativi. Nella scheda Opzioni delle Impostazioni potete selezionare la tipologia e gli importi predefiniti da utilizzare con l'inserimento di una nuova locazione.
Apri l'elenco
Apre una finestra con elenco delle registrazioni annuali previste. Attraverso questa finestra potete cancellare o modificare i dati delle registrazioni. Inoltre con il pulsante Rigenera le date potete rigenerare l'elenco se avete cambiato l'opzione Esente di registrazione o le date dell'affitto.
Tassa di registro ultima proroga
Importo dell'imposta di registro pagata nell'ultima proroga.
Questa sezione tiene traccia delle date in qui sono state fatte le diverse registrazioni telematiche e i nomi dei file generati.