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Notifica rate / Fatturazione / Ricevute

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Tipo di notifica

Questa opzione vi permette di mettere in scadenza la stampa per notificare le rate ai conduttori. Le opzioni sono le seguenti:

 

Lettera d'avviso di pagamento

Questa stampa viene fatta utilizzando un modello di documento (Word o OpenOffice) ed più comoda da personalizzare per certi utenti. Gli svantaggi sono che:

 

E' un modello unico (per tutti gli affitti o al massimo per locatore)
Non si possono fare certe cose come inserire i codici a barra, avere degli aree fisse all'interno della pagina, ecc.

 

Modello di stampa

I modelli di stampa non sono così semplici da personalizzare come i modelli di documento ma hanno i seguenti vantaggi:

 

Si possono avere tutti i modelli che si vogliano.
Si possono inserire dei codici a barre e fare le disposizioni fisse all'interno del modello permettendo in questo modo la stampa di bollettini postali, freccia e di altro tipo.

 

Scegliere nel campo sottostante il modello di stampa.

 

Nessuna notifica in scadenza

Con quest'opzione si da istruzione al programma di non mettere in scadenza la notifica delle rate di questo affitto.

 

Importi da inserire nell'emissione rata

Seleziona quali importi inserire nell'emissione rata (avviso pagamento o rata, bollettini, ecc.).

 

Aggiungere l'importo della marca da bollo

Spuntando quest'opzione, allora nell'avviso e nel sollecito di pagamento comparirà l'importo del bollo per la ricevuta. Inoltre nella finestra di pagamento verrà spuntata l'opzione Nell'importo c'è anche la marca da bollo.

 

Spese d'incasso

Permette di specificare eventuali spese d'incasso nell'avviso e nel sollecito di pagamento. Inoltre compariranno nella finestra di pagamento.

 

Soggetto a fattura

Spuntare questa casella se la locazione è soggetto a fattura. Nel caso non ci sia la spunta allora il programma stamperà le ricevute.

 

Questi campi compaiono soltanto se l'affitto è soggetto a fattura:

 

IVA Canone

Codice IVA da applicare agli importi generati per il canone nel piano rateale.

 

IVA Spese condominiali

Codice IVA da applicare agli importi generati per spese condominiali nelle rate.

 

Modello di fattura

Selezionare il modello di fattura adatto alle vostre esigenze. Il modello predefinito per i nuovi affitti può essere scelto nella scheda Opzioni delle Impostazioni.

 

 

Nome del modello

Descrizione

Fattura anticipata senza colonna rata

Questo modello è adatto per stampare sempre una fattura anticipata con gli importi di una rata. La colonna rata non esiste nella tabella degli importi. La descrizione della rata compare in un campo.

Fattura con colonna rata

Questo modello è adatto per essere utilizzato sia per fatture anticipata sulla rata sia sui pagamenti. Nella tabella degli importi è presente una colonna rata per indicare (nel caso di fattura sui pagamenti) a quale rata si riferisce l'importo coperto dal pagamento.

Fattura con date di competenza

Questo modello è adatto per fattura sulle rate o i pagamenti ma, invece di avere una colonna con la descrizione della rata, ha due colonne con le date di competenza del pagamento.

Fattura con finestra destinazione

E' equivalente al modello con colonna rata ma una sezione sulla destra con l'indirizzo di destinazione della fattura (può essere diverso da quello della sede legale o residenza).

 

Se invece volete la finestra di destinazione su altri modelli basterà che la copiate da questo modello e la incollate su quello desiderato.

 

 

Tipo di emissione fattura

Selezionare quest'opzione per emettere: una fattura solo al conduttore di riferimento; una fattura ad ognuno dei conduttori oppure una fattura sola intestata a tutti i conduttori.

 

Emettere fattura anticipate sulle rate

Spuntando quest'opzione le rate predisposte (vedere opzione Emettere fattura per questa rata nella finestra Rata) vengono mostrare nello scadenzario per stampare la fattura corrispondente. Se la cadenza delle rate dell'affitto non è mensile, allora tutte le rate avranno spuntate l'opzione per emettere fattura. Altrimenti nel caso di cadenza mensile se può specificare il periodo di fatturazione nel campo sottostante.

 

Emettere ricevuta sui pagamenti

Spuntando questa casella si dalla possibilità di emettere delle ricevute non fiscali sui pagamenti anche se c'è una fatturazione anticipata sulle rate. Questo tipo di ricevute è utile nel caso di pagamento con contanti e serve come attestato di ricevimento della somma data.

 

Questo campo comparirà soltanto se non è spuntata l'opzione soggetto a fattura.

 

Numerazione delle ricevute

Selezionare su quale entità tenere la numerazione progressiva delle ricevute.