Navigazione:  Informazioni generali >

Registrazione telematica dei contratti di locazione

Pagina precedenteRitorna al sommario del capitoloProssima pagina

L'Agenzia delle Entrate dà la possibilità di registrare i contratti di locazione attraverso il programma Entratel o FileInternet. Come mostra il seguente diagramma il processo di registrazione prevede che il programma Entratel riceva un file XML con i dati del contratto, il quale viene controllato per verificare la sua validità secondo quanto stabilito. Dopodiché se il controllo ha avuto esito positivo viene generato un file che dovrà essere autenticato per l'invio all'Agenzia delle Entrate.

 

registrazionetelematicadeicontrattidilocazioneb1

 

Gestione Affitti permette, per ogni affitto, di generare il file XML relativo utilizzando l'opzione Registrazione del contratto nei Servizi telematici della scheda Dati dell'affitto.

 

Di seguito ci sono le spiegazioni delle diverse fasi preliminari e operative da seguire per fare la registrazione telematica.

 

1. Ottenere l'accesso ad Entratel

2. Predisporre i software necessari

3. Impostazione preliminare di Entratel

4. Processo di registrazione

 

registrazionetelematicadeicontrattidilocazioneb2Importante: Entratel richiede, prima di trasmettere il contratto, i dati di un conto corrente per addebitare le imposte di registro e di bollo. Il conto corrente deve essere presso una banca convenzionata con l'Agenzia delle Entrate.