Per diversi anni abbiamo utilizzato software autoprodotto, prima di renderci conto della necessità di affidarci ad un gestionale professionale.
Siamo stati indirizzati ad un programma che purtroppo non è riuscito a soddisfare le nostre esigenze, sia operative che di assistenza.
In seguito, fortunatamente, siamo venuti a conoscenza di Gestione Affitti della DATOS che ci ha finalmente aperto nuovi orizzonti, offrendoci una completezza di servizi mai trovata precedentemente.>
Grazie alle ottime funzionalità di GA, siamo riusciti ad affrontare decisamente in chiave positiva l’obbligo di registrazione telematica dei contratti di locazione, semplificandoci un’operatività che purtroppo le istituzioni tendono ad appesantire.
Certamente oggi non utilizziamo ancora tutte le molteplici funzioni operative che il gestionale della DATOS offre, ma gradatamente raggiungiamo nuovi traguardi.
Utilizziamo due tipologie del programma: la “Solo scadenze” per la normale operatività, e la “Premium” per tutte le posizioni di locazioni gestite. Peccato solo che non possano convivere entrambe: per operare con una versione è necessario chiudere l’altra. Non è un problema sostanziale, ma confidiamo che la DATOS riuscirà a risolvere anche questo.
Un plauso particolare all’assistenza, veramente ottima; è da rimarcare la tempestività e la professionalità con cui vengono risolte tutte le problematiche e i quesiti che vengono sottoposti.
In sintesi: difficile chiedere di più.
Fulvio C. Milazzi
Gestiamo contratti di locazione per conto terzi con rendicontazione periodica ai locatori, siamo pienamente soddisfatti del software e dell’assistenza che risponde rapidamente.
Completo e semplice nella gestione delle scadenze contrattuali, fatturazione, aggiornamenti ISTAT gestisce con puntualità tutti gli adempimenti relativi le locazioni.
Ottimo per la registrazione telematica dei contratti di locazione e adempimenti successivi.
Comoda la possibilità di allegare file di qualsiasi tipo alle schede delle locazioni o delle unità immobiliari.
Stampe personalizzabili, aggiornamenti puntuali nei casi di novità normative e tributarie
Marco Costantini
Eravamo alla ricerca di un programma che rispondesse alle nostre esigenze particolari, legate alla gestione affitti di un immobile che ricomprende un centinaio di posti auto, più una decina di appartamenti ad uso residenziale ,ed alcuni uffici.
Provando questo software ci siamo subito resi conto che era particolarmente completo e che rispondeva a buona parte delle nostre richieste.
Ma la cosa che vorremmo sottolineare è la disponibilità della DATOS a soddisfare altre nostre particolari necessità : in particolare con l'inserimento della generazione di flussi CBI per l'inoltro al nostro remote banking dei MAV per la maggioranza dei nostri inquilini.
Non solo, di particolare utilità si è rivelato lo strumento dei quadri sinottici potendo in questo modo avere subito visivamente davanti la situazione delle locazioni dei posti auto, esattamente corrispondenti alla planimetria reale.
Ultimo, ma non meno importante è il supporto del programma per la registrazione, il rinnovo e la risoluzione telematica dei contratti di affitto, una materia ostica, complessa e laboriosa, che questo software ha di molto semplificato.
Riccardo Contini
Siamo uno studio di amministrazione condominii e gestione immobili per conto terzi e per anni abbiamo utilizzato un software in dos creato appositamente per il nostro studio. Quando è subentrata la fatturazione elettronica abbiamo dovuto ricercare un software per le locazioni che rispondesse alle nostre esigenze ed alla fine abbiamo optato per Datos. Non nascondiamo che all’inizio è stato difficile ma ora siamo contenti della scelta.
Daniela Ottaviani
Il programma risponde abbastanza bene alle nostre esigenze, pur rendendoci conto che siamo una società piuttosto particolare, con molti casi particolari, abbiamo comunque trovato il modo di aggirare e risolvere i vari problemi che ci si sono presentati (a volte con un po' di fantasia, ed altre con il vostro tempestivo aiuto)
Insomma, DATOS….un amico in più!.
Giorgia Palone
Dopo anni di software autoprodotto – e limitato - e dopo una approfondita ricerca che ci ha portati a valutare tutte le offerte del mercato, non abbiamo avuto alcun dubbio nella scelta.
Il programma risponde in pieno a tutte le esigenze di gestione delle locazioni, con una gamma di funzioni che spazia dalla normale conduzione alle funzioni più complesse di registrazione telematica, rendicontazione alla proprietà , organizzazione delle manutenzioni.
Dotato di una interfaccia grafica molto leggibile ed immediata, consente di velocizzare ogni passaggio del lavoro, assicurando al tempo stesso la massima sicurezza del rispetto delle scadenze e della correttezza e coerenza dei dati immessi. La quantità di informazioni, alle quali si accede con rapidità , garantisce il controllo totale in ogni momento su tutti gli aspetti della locazione, il tutto con tempi di apprendimento contenuti.
Dopo anni di utilizzo di un software creato internamente al nostro studio, adattato alle nostre particolari esigenze sotto ogni aspetto, ci siamo scontrati con la novità della registrazione telematica. A questo punto, piuttosto che iniziare lo sviluppo di un'ulteriore modulo del software ci siamo orientati all'acquisto di un pacchetto già precompilato.
Valutati vari prodotti sul mercato, "Gestione Affitti" di DATOS ha attirato la nostra attenzione per la semplicità d'uso e per la completezza delle funzioni. Rispecchia in tutto e per tutto quanto avevamo già sviluppato internamente, si occupa della fatturazione per conto dei proprietari e fornisce il riepilogo fiscale delle locazioni, ha un ottimo scadenzario che ti impone di non dimenticare nulla (aumenti, risoluzioni, fatturazione, notifiche varie etc), esegue in automatico l'aggiornamento ISTAT con download dell'indice aggiornato.
Particolarmente utile la funzione Retino e la personalizzazione dei documenti, sia lettere e moduli, sia soprattutto i contratti in fase di inserimento. Altro punto di forza di GA è il servizio di assistenza, rapido e competente, risponde prontamente alle nostre necessità guidandoci nella scoperta delle funzioni che ci servono e sono già implementate. Avendolo conosciuto prima, ci saremmo potuti concentrare meglio nella nostra vera attività senza perdere tempo nello sviluppo interno di quanto già loro fanno professionalmente
Utilizziamo da tanti anni il programma Datos Gestioni affitti e possiamo confermare che la nostra attività lavorativa è migliorata in efficienza e professionalità. Gestiamo residenze universitarie , appartamenti privati e compendi immobiliari con scioltezza e precisione, grazie al programma che è sempre in continuo miglioramento e aggiornamento in base alla nuove normative.
La grafica è molto intuitiva e quindi rende facilitato l'utilizzo. Consigliamo a tutti questo programma perché è completo di tutto rispetto a quelli che ci vengono proposti dalla concorrenza. Inoltre riusciamo a gestire facilmente le registrazioni telematiche presso l'Agenzia delle Entrate dei contratti di affitto, e di tutte le incombenze necessarie.
Grazie a DATOS siamo riusciti a trovare il programma perfetto e completo per le nostre esigenze e la sua duttilità ci consente di personalizzarlo al meglio in base alle nostre esigenze. Grazie DATOS!
Elisabetta
Da anni utilizzavo un programma per la gestione affitti molto completo ma sviluppato in DOS. Dopo aver testato innumerevoli programmi ho provato DATOS Gestione Affitti e non ho avuto dubbi.
Era il programma che cercavo! Finalmente tutto sotto controllo in un'unica schermata.
Nadia Turotti
Siamo senza dubbio molto contenti di aver acquistato questo software.
Le schermate sono molto semplici e intuitive, la quantità e varietà di informazioni relativa ad un contratto d'affitto che si può inserire, è veramente infinita ma nello stesso tempo non condizionante. Una volta inseriti i dati è veramente molto comoda la gestione attraverso le interfacce dello scadenziario o del retino.
Senza contare che funziona anche molto bene come database dei clienti, fornitori ecc, permettendo per esempio di inviare una comunicazione, un avviso di pagamento o altro senza dover inserire nome o indirizzo perché fa tutto in modo automatico. Riteniamo in oltre molto soddisfacente l'assistenza che è sempre molto disponibile ed immediata.
Patrizia Passalacqua
Siamo soddisfatti del programma, perchè riusciamo a gestire facilmente i nostri affitti, con particolare riguardo alla registrazione telematica presso l'Agenzia delle Entrate dei contratti di affitto, e di tutte le incombenze necessarie.
Appare molto interessante lo scadenziario impostato graficamente. Prima di scegliere questo programma, abbiamo provato le demo di altri programmi simili. Questo è senza dubbio il più completo.
Arch. Dino Gorlani
Ho ereditato da mio padre uno studio amministrativo che gestisce sia affitti che condomini con software fatti "su misura" negli anni '80 da un programmatore di Crema.
Cambiando i tempi e quindi le necessità ero alla ricerca di un programma che mi gestisse in maniera abbastanza autonoma tutto il mondo degli affitti e dopo una ricerca che è durata parecchi mesi, ho trovato DATOS Gestione Affitti.
Questo software ha diversi vantaggi, tra cui una home page dove si nota subito uno scadenziario (molto importante per non usare i soliti post-it e/o ricordarsi tutto a memoria) un collegamento diretto ad Entratel, la gestione integrale delle cedolari secche, l'integrazione sostanziale con DANEA, una grande possibilità di inserimento dei dati del contratto, cliente, ecc, e non meno importante, un aggiornamento quotidiano, anche su problematiche personali del mio studio.
Devo dire che il programma mi è piaciuto subito e non ho avuto alcun dubbio sull'acquisto, anche perché l'interfaccia è semplice ed intuitiva ed il software è veramente completo e ben integrato.
Alessandro Protto
Questo programma è il giusto anello di congiunzione tra la gestione fiscale degli immobili effettuata nei modelli di dichiarazione dei redditi e la gestione quotidiana di tutti gli adempimenti iniziali e periodici legati alle locazioni.
Per chi come noi da diversi anni è abituato ad utilizzare programmi contabili certamente non facili nella loro gestione, un programma abbastanza "snello" che ci consente di rispondere in modo professionale alle richieste dei clienti per la gestione delle locazioni dei loro immobili, in grado di elaborare alla fine dell'esercizio chiari e semplici prospetti utilissimi per la predisposizione ed il controllo dei modelli fiscali annuali.
Maurizio Gruarin
Dopo anni di gestione pressoché manuale e dopo diverse ricerche ci siamo orientati su questo prodotto che soddisfa a pieno le nostre esigenze. Avendo un considerevole numero di contratti abitativi e commerciali da gestire ci serviva un software rapido e intuitivo ma allo stesso tempo sempre aggiornato con le normative fiscali in continua evoluzione.
Il programma si presenta con una grafica molto completa,immediata ed esaustiva. Si ha in ogni momento la possibilita' di avere "a portata di mano" tutto cio che e' necessario per gestire nel migliore dei modi ogni aspetto della locazione immobiliare.
Particolarmente interessante per noi è il collegamento Entratel con l'Agenzia delle Entrate per tutto cio' che riguarda la normativa relativa ai contratti di locazione. Indispensabile poi lo scadenziario relativo agli adeguamenti istat che è pressoché "automatico" mentre in passato ci costringeva ad un lungo lavoro "manuale".
Da sottolineare inoltre la tempestiva e attenta disponibilita' di DATOS che ad ogni nostra necessità ha sempre risposto in maniera pronta e positiva.
Andrea Rabitti
Un software che gestisce in modo completo tutti gli aspetti che riguardano la locazione attraverso un'interfaccia davvero semplice.
Registrazioni telematiche e fatturazione sono gli elementi che hanno reso DATOS Gestione Affitti un insostituibile compagno di lavoro da quattro anni a questa parte.
Aggiornamenti puntuali, anche di carattere normativo e tributario, nonché una grande attenzione alle esigenze degli utenti arricchiscono ancor di più questo prodotto.
E poi c'è la teleassistenza che azzera le distanze …
Matteo Franceschetto
Ho ereditato da mio padre uno studio amministrativo che gestisce sia affitti che condomini con software creati da mio padre stesso.
Ero alla ricerca di un programma che mi gestisse in maniera abbastanza autonoma gli affitti e dopo una ricerca durata anni ho trovato DATOS.
Dott. Federico Merlo
Grazie per il vs Gestionale, e soprattutto grazie per il vs continuo aggiornamento!
Massimo Semeraro